Biografia Opere Esposizioni Critica Contatti
....Una ricerca materica, a volte carica d'effetti, è alla base della sua attuale espressione pittorica, una materia composita che nasce da una elaborazione frutto di graduali sperimentazioni. Tutto ciò genera sulla tela una sorta d'alchimia d'effetti che lo sbattimento della luce valorizza e impreziosisce. Altro elemento evidenziatore del suo fare, sta nella ricerca di soluzioni spaziali, campionature che vanno a creare azzardati equilibri a volta in antitesi simmetriche. Il disegno è tracciato dal colore, il volume acquisisce valore antirazionale. Nel dipinto "Corazza", queste caratteristiche ad una attenta lettura emergono con evidenza, l'oggetto diventa scusante per una incidenza di altri valori segni del tempo, della memoria, del trascorso diventano emozioni assorbite e trasmesse, l'oggetto viene superato.

Faliero Tamburi



....Una realtà quella di Alvaro Tonti che diventa un pretesto di invenzione plastica, una narrazione sulla tela di situazioni vissute, viste e debitamente rivisitate con un timbro materico fatto di sapienti e sempre diverse alchimie coloristiche. Dipinti della memoria, quindi, dove il ricordo diventa pretesto ricostruttivo di una realtà sollecitata da una consapevole distribuzione dello spazio sorretto da complesse alchimie di colore, rendendo la superficie una sorta di equilibrio ricostruito...

Augusto Rossi



...La pittura di Alvaro Tonti è caratterizzata da una continua ricerca materica, sia che si esprima attraverso la pittura, sia quando scolpisce; con il tempo ha affinato la sua tecnica sollecitando la tela con un ossessivo uso di velature preparatorie all'atto finale, che nasce come evento consequenziale dovuto a volte a occasioni offerte dal preparato. I soggetti non hanno fondamentale importanza, ciò che conta alla fine è la risoluzione coloristica, elementi storici nella costruzione di un buon dipinto. L'emozione quindi filtrata ma non trattenuta, base espressiva, quale elemento vitale nella ricerca esistenziale.

Faliero Tamburi



....La pittura di Alvaro Tonti esiste soprattutto come espressione del suo modo di sentire e di conseguenza di vivere; le problematiche estetizzanti, le alchimie materiche fanno parte integranti del suo modo di esprimersi. Il sentimento del vivere, la ragione prima dell'impegno pittorico, sono elementi che sollecitano il suo stato emozionale al punto che la forma diventa conseguenza tattile ed espressiva...

Francesco Sottili



Critica scultorea

...Alvaro Tonti, nella sua ricerca materica da anni è approdato spinto da ulteriori esigenze espressive, alla scultura; i temi trattati sono in parte inerenti alle tematiche pittoriche sia nella forma, sempre figurativa, sia nell'uso delle patine che rivestono l'oggetto. La natura sempre presente, diventa occasione espressiva per trasmettere un travaglio interiore portato a volte al parossismo, drammaticità sempre attualizzata e resa ancor più efficace da una stilizzazione della forma. La materia base formata all'uso di un assemblaggio di varia natura che rende il risultato fortemente espressivo. Il legame risulta evidente tra l'espressione pittorica e quella scultorea: tutto si muove su di un timbro fortemente personalizzato.

James Hofmann